Electro Best Selling:

La nostra Storia

DAL 1946 GLI OGGETTI MIGLIORI, UNICI…

Dal 1946 proponiamo gli oggetti migliori, unici, inaspettati. Subacquea, trekking, outdoor, archeologia, geologia, articoli didattici e scientifici,oggettistica museale da tutto il mondo,gadgets introvabili Mares,Cressi,Seac,Apeks,Petzl,Columbia,Teva,Kong,Ferrino, ecc..

GIUSEPPE GENCHI

Giuseppe Genchi nasce a Castelbuono il 5 Dicembre del 1904 da una famiglia di falegnami ebanisti. Sin da piccolo è attratto dallo sport e, dato che Castelbuono nei primi anni del ‘900 non offriva alcun aiuto per le pratiche sportive, comincia ad autocostruirsi i primi “strumenti” sportivi come ad esempio gli sci e i bastoni da sci.
Comincia così un’attività sciistica con i suoi compagni, guadagnandosi Piano Battaglia a piedi da Castelbuono, per poi nel 1935 partecipare alle prime competizioni sciistiche siciliane. La Guerra e la mancanza di lavoro a Castelbuono lo fanno trasferire a Palermo dove si sposa e fonda nel 1946 il primo negozio di articoli sportivi della città.

1946

Nel 1946 Giuseppe Genchi apre insieme a Teresa il primo negozio di articoli sportivi specializzato in attrezzature da montagna, subacquea, sci ed accessori in gomma.

1948

Nel 1948 avvia una collaborazione con una ditta di attrezzature sciistiche e produce con alcune mestranze di famiglia nei grandi locali sottostanti e con un proprio marchio degli sci in legno con bastoncini di bambù, degli slittini in faggio e pantaloni tecnici da sci elasticizzati di cui restano ancora alcuni esemplari.

1949

Nel 1949 si iniziano a vedere le prime attrezzature subacquee e il negozio diventa meta dei primi pionieri della subacquea moderna tra cui il Principe Alliata, Cecè Paladino, ed altri. Si incrementa negli anni del boom economico la vendita di materie plastiche come il Linoleum che veniva utilizzato come innovativo pavimento per le palestre.

1955

La vendita delle attrezzature sportive trova il suo periodo più florido grazie al Made in Italy che contraddistinguerà l’Italia in tutto il mondo dello sport ed in particolare con le grandi marche come Cressi, Technisub, Mares, Tigullio, ecc. e per la montagna con Dolomite, Persenico, Asolo, CAMP, ecc. di cui la Ditta Genchi è stata da sempre il punto vendita… più a Sud d’Europa! In breve tempo il negozio di Via Cavour divenne il centro di riferimento per tutti gli sportivi tanto che grazie all’esclusiva di vendita dei palloni da calcio Mazzola vennero ospitati per un giorno tutti i giocatori della squadra del Grande Torino e di cui ancora si conserva la fotografia con la dedica “al Grande Sportivo Giuseppe Genchi”.

1972

Nel 1972 subentra nella direzione del negozio il figlio Francesco che incrementa le attività relative alla subacquea fondando la prima scuola per istruttori subacquei (diventata in seguito un 5 Star I.D.C. Center PADI) e le nuove metodologie di arrampicata sportiva con la realizzazione di una parete artificiale realizzata nel 1980 da Roby Manfrè dentro il negozio ed ancora oggi fruibile; è un rilancio decisivo per il negozio di via Cavour che in brevissimo tempo diventa punto di riferimento degli sport ‘estremi’ a Palermo.

1990

Nel 1990 entra a far parte della Ditta il figlio di Francesco, Giuseppe, che oltre a essere istruttore subacqueo si occupa della gestione del settore dell’alpinismo, del trekking e del pattinaggio con il lancio dell’in-line skating, dell’outdoor di settore e delle nuove tecnologie per lo sport. Insieme a Luciano Amato ed altri giovani appassionati fonda la prima squadra di Hockey su Ghiaccio della Sicilia.

1992

Nel 1992 la Ditta Giuseppe Genchi viene ceduta al figlio Francesco con il passaggio di licenza di vendita e prende il nome di Ditta Francesco Genchi. In parallelo alle attività di vendita si consolidano negli anni a seguire delle solide partnership legate alla didattica ed alla promozione nel territorio degli sport tecnici ed in particolare si iniziano dei corsi per la sicurezza sul lavoro in quota con Petzl per l’Italia e per le attività subacquee con PADI ed ISDA Italia.

2010

Dal 2000 ad oggi la Ditta non ostante la grande crisi degli ultimi anni si conferma tra le più grandi del Sud Italia nel campo dell’escursionismo, delle attività subacquee, nella fornitura e collaudo di materiale per l’edilizia acrobatica e nelle attrezzature specialistiche per Enti pubblici, Forze dell’Ordine, Università ed Enti di Ricerca riuscendo a resistere mantenendo la stessa sede e facendo della Professionalità, della passione per le attività legate al proprio lavoro e alla specializzazione nei settori la propria forza.
Il negozio è dotato di una superficie espositiva di circa 200mq. e di oltre 20 mq. dedicati alle officine specializzate nella manutenzione e nel collaudo di attrezzature nel pieno centro storico della città di Palermo (a pochi metri dal Teatro Massimo) ed ha mantenuto parte degli arredi originali costruiti a mano da Giuseppe Genchi nel primo dopoguerra ed una selezione di alcuni articoli storici originali e costruiti dalla famiglia Genchi nel piano sotterraneo (oggi adibito alla vendita) nei primi anni cinquanta.
Gran parte della collezione degli articoli subacquei raccolti negli anni è servita ad avviare il Museo delle Attrezzature Subacquee sito in Via Dell’Arsenale nelle strutture della Soprintendenza del Mare di cui Francesco Genchi è il promotore ed attuale Presidente dell’Associazione che lo gestisce.

2016

Nel 2016 la Ditta Genchi festeggia il suo 70° anniversario con un logo speciale dei 70 anni.

Il negozio è stato inoltre già censito tra i negozi storici in alcune pubblicazioni:
– Tradizione di Famiglia – 2004 di Pucci Scafidi
– Negozi storici a Palermo. Il divenire del tempo. Passato e presente legati indissolubilmente dalla memoria – 2014 di Paola Guarino

SHOPPING CART

close