Posso allenarmi per fare il 9a+ rotpunkt o l’8c on sight senza rischiare la tendinite o l’anoressia?
Quante trazioni su un monodito svaso posso fare e cosa devo pensare se alla quarta sento uno schiocco e un gran dolore?
Le mie mani a 60 anni saranno su una sedia a rotelle?
Il gomito del tennista affligge anche gli idraulici?
E’ il cortisone o il manettone il pericolo più grande?
Tra una poppata e l’altra, mio figlio può usare il pan Gullich?
A queste e a molte altre domande troverete risposta in questo imperdibile testo!
Tutto quanto può servire per capire le patologie legate all’arrampicata e curarle o farsi curare nel migliore dei modi.
Chi scala spesso è alle prese con tendiniti, lesioni alle articolazioni e danni muscolari, che non sempre trovano una esaustiva risposta da medici e specialisti, più esperti in patologie di ginocchia e caviglie – legate a sport più diffusi come il calcio o il basket – che a quelle di dita e mani.
Info sugli Autori
Dr. Thomas Hochholzer Nato nel 1958 ad Altötting, Germania, specializzato in chirurgia ortopedica e medicina sportiva.
Ha completato i suoi studi con una tesi sulla fisiologia in altura. Dal 1997 esercita a Innsbruck, Austria, nella sua clinica privata.
Thomas scala dal 1978, ed è stato membro di numerose spedizioni in Alaska, India, Tibet e Nuova Guinea. Ha condotto numerosi studi scientifici sui traumi nell’arrampicata e ha pubblicato un manuale dal titolo Trekking und Hönhenbergsteigen (Trekking e medicina in montagna).
Dr. Volker Schoeffl Si è laureato in medicina all’Università di Wuerzburg, in Germania, ed è specializzato in chirurgia degli infortuni e medicina sportiva. È il medico della squadra nazionale tedesca di arrampicata, e membro della Commissione Medica dell’UIAA. Volker scala da più di vent’anni, e ha liberato diverse vie fino all’8b. Ha partecipato a numerose spedizioni in Nepal, Borneo e Birmania.
Studia i meccanismi degli infortuni in arrampicata, argomento su cui ha pubblicato diversi scritti e su cui tiene seminari.
There are no reviews yet.