RECESSO E RESTITUZIONE FUORI GARANZIA
La taglia non è giusta o non ti piace? Anche se noi tentiamo di migliorare costantemente le nostre descrizioni degli articoli, le immagini e le indicazioni sulle taglie, può succedere che una scarpetta da arrampicata non calzi, la muta da sub quando indossata dia una sensazione diversa da quanto si pensava, o che un modello di zaino non sia adatto alla tua schiena.
Noi diciamo: Nessun problema, restituiscicelo!
Diritto di recesso per il consumatore e modello di modulo per il recesso
A) Diritto di recesso per i consumatori relativo ai contratti di acquisto/contratti stipulati a distanza
B) Modello di modulo per il recesso
A) Diritto di recesso per i consumatori relativo ai contratti di acquisto/contratti stipulati a distanza
Consumatore – si considera consumatore ogni persona fisica che concluda un negozio giuridico per finalità non prevalentemente riconducibili alla propria attività commerciale o alla propria attività professionale indipendente. Il consumatore può recedere dai contratti che prevedono la corresponsione di somme in denaro in presenza delle seguenti condizioni:
Informativa sul recesso
Diritto di recesso
Il consumatore ha il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni senza l’obbligo di fornire qualsivoglia motivazione.
Il termine per il recesso è pari a quattordici giorni a decorrere dal giorno in cui il consumatore, o un soggetto terzo da esso nominato che non sia il trasportatore, abbia preso possesso dell’ultimo prodotto.
Per esercitare il proprio diritto di recesso è necessario informarci (Ditta Francesco Genchi, Via Cavour n.28 – 90133 Palermo, e-mail: info@genchiextreme.com , telefono: +39 091 583209, fax: +39 091 335975) mediante una dichiarazione univoca (ad es. una lettera inviata per via postale, fax o e-mail) in merito alla propria decisione di recedere dal presente contratto. È possibile utilizzare il modello di modulo per il recesso accluso, il quale non è tuttavia precompilato.
Perché il termine per il recesso risulti rispettato è sufficiente che la comunicazione attestante la volontà di esercitare il diritto di recesso venga inviata prima della scadenza del termine stesso.
Conseguenze del recesso
Nel momento in cui il consumatore recede dal presente contratto, ci è fatto obbligo di rimborsare tutti i pagamenti già ricevuti, escluse le spese di spedizione . Tale rimborso dovrà avvenire immediatamente e comunque entro e non oltre quattordici giorni dal giorno della ricezione da parte nostra della comunicazione relativa al recesso dal presente contratto. Per tale rimborso utilizzeremo la medesima modalità di pagamento utilizzata dal consumatore per la transazione originale, fatto salvo quanto diversamente ed espressamente concordato; in nessun caso al consumatore saranno addebitati costi per detto rimborso.
È nostra facoltà rinviare il rimborso fino al ricevimento dei prodotti restituiti o fino al ricevimento della conferma che il consumatore abbia provveduto alla loro spedizione, a seconda di quale di queste condizioni si verifichi per prima.
Il consumatore dovrà inviarci o consegnarci i prodotti immediatamente, o comunque entro e non oltre quattordici giorni a decorrere dalla data di invio della comunicazione di recesso dal presente contratto. Il termine verrà considerato rispettato a condizione che i prodotti vengano inviati prima della scadenza del termine di quattordici giorni. I costi diretti per la spedizione dei prodotti da restituire sono a carico del consumatore.
Al consumatore verrà richiesto di rimborsare eventuali perdite di valore dei prodotti esclusivamente nel caso in cui tale perdita di valore possa essere ricondotta ad un contatto con i prodotti da parte del consumatore non necessario al fine della verifica delle caratteristiche e della funzionalità dei prodotti.
Il diritto di recesso è escluso per i seguenti contratti:
- a) per la fornitura di prodotti non standard e per la cui realizzazione si siano rese necessarie scelte o indicazioni personalizzate da parte del consumatore, oppure di prodotti realizzati su misura per le esigenze del consumatore stesso,
- b) per la fornitura di prodotti che possano rovinarsi in breve tempo o la cui data di scadenza sia ravvicinata,
- c) per la fornitura di giornali, periodici o riviste illustrate, ad esclusione dei contratti di abbonamento.
Il termine per l’esercizio del diritto di recesso scade anticipatamente per i contratti:
- a) per la fornitura di prodotti sigillati non adatti per la restituzione per motivi di protezione della salute o di ordine igienico, nel caso il cui il sigillo sia stato rimosso dopo la consegna,
- b) per la fornitura di prodotti che, in ragione delle proprie caratteristiche, siano stati mischiati con altri prodotti dai quali non sia più possibile separarli
- c) per la fornitura di registrazioni audio o video o di software per computer in confezioni sigillate, nel caso in cui il sigillo sia stato rimosso dopo la consegna.
B) Modello di modulo per il recesso
Modello di modulo per il recesso:
Nel caso si desideri recedere dal presente contratto, compilare e invare il modulo che puoi scaricare da questo link: